Descrizione
New Super Mario Bros. U è il quarto capitolo nella fortunatissima serie di titoli pensati per riproporre il platform vecchia maniera.
L’incipit che da il via all’avventura é quello classico di ogni gioco di Mario che si rispetti, ovvero Bowser che se la prende con la Principessa Peach, solo con una variante: stavolta, invece di rapirla, Bowser prende prepotentemente possesso del castello di Peach, e scaglia Mario e i suoi ai confini di un Regno dei Funghi più zuccheroso del solito. Attraversando Miniere di Caramella, Ghiacciai Glassati ed il terribile Deserto delle Torte, il nostro baffuto eroe dovrà rimettere a posto le cose, assaltando i castelli attorno a cui volano le navi degli sgherri di Bowser.
L’overworld di New Super Mario Bros. U è un corpo unico senza soluzione di continuità che vede il giocatore attraversare le varie zone in maniera armoniosa, zone che sono caratterizzate secondo i canoni della serie, destreggiandosi tra un livello ed uno scontro direttamente sulla mappa. Come succede ormai per tradizione, infatti, anche in questo ultimo capitolo è possibile incontrare dei nemici durante il movimento da un livello all’altro, così da venire trasportati in un mini scontro dal quale ottenere oggetti da conservare nell’inventario per i momenti difficili. Tornano anche le casupole dei fidi Toad nelle quali partecipare a semplici giochi per ottenere i power-up, e fanno la loro comparsa tre diversi tipi di Baby Yoshi da sfruttare per le loro capacità: quello blu è in grado di trasformare i nemici in monete grazie alle bolle, quello rosa può gonfiarsi e far svolazzare il nostro avatar, mentre quello giallo emette una potente luce capace di rischiarare anche i livelli più avvinti dalle tenebre. Non mancano gli Yoshi adulti da cavalcare all’interno dei livelli ed ai quali far mangiare nemici e frutti, proprio questi ultimi permettono, al completamento di un indicatore, di ricevere in regalo un oggetto utile tra i quali non può che fare la sua bella figura il nuovo potenziamento introdotto per questo capitolo. Mangiando una ghianda si può, infatti, indossare il costume di uno scoiattolo volante capace di planare e di seguire così i percorsi disegnati dalle monete sistemate nei punti più invitanti dagli sviluppatori. New Super Mario Bros. U include anche tre modalità extra, pensate per uno o più giocatori. Le sfide extra rappresentano un enorme valore aggiunto, perfette sia per chi vuole staccare un attimo dalla modalità principale, sia per chi cerca qualcosa di impegnativo una volta portata a termine l’avventura. Si tratta di una copiosa collezione di livelli (che si sbloccano via via con il proseguo del gioco) nei quali raggiungere degli obiettivi precisi entro un tempo limite: si parte dalla corsa verso la bandierina finale per arrivare alla caccia alle monete passando attraverso i salti di precisione di nemico in nemico. Ultimo ma non meno importante il comparto multiplayer, qui impreziosito da una nuova feature: infatti, oltre a consentire a più giocatori, fino a quattro, di collaborare o di sfidarsi creando il consueto effetto “rissa sullo schermo” a caccia dell’ultima moneta o dell’ultimo gadget, in New Super Mario Bros. U la modalitá multiplayer permette ad un quinto giocatore di impugnare il GamePad per creare delle piattaforme nel mondo di gioco, bloccare i nemici, o gli alleati, modificare alcuni elementi delle ambientazioni ed attivare particolari interruttori, cosí da fungere, di volta in volta, da ostacolo oppure aiuto per i compagni d’avventura.
New Super Mario Bros. U è un ottimo platform, forse il miglior esponente della serie New, forte di un level design particolarmente ispirato e di un’offerta ludica variegata e stuzzicante per ogni tipologia di giocatore. Senza dubbio una killer application per Wii U, imperdibile tanto per un hardcore gamer quanto per un giocatore dell’ultim’ora.
In più questa nuova versione aggiornata contiene anche la versione speciale New Super Luigi U !