Descrizione
Metal Gear Solid V Ground Zeroes Xbox One
Con Metal Gear Solid V Ground Zeroes Xbox One arriva il primo Metal Gear Solid next gen e Snake é di nuovo impegnato nel tentativo di salvare il mondo e noi con lui, nell’attesa di The Phantom Pain.
La missione Ground Zeroes vedrá Big Boss impegnato per conto di Militaires Sans Frontières in quel di Cuba, presso la base conosciuta col nome di Camp Omega: un tempo un campo profughi, adesso essa altro non è che una prigione al di fuori della giurisdizione americana, usata quindi per operazioni molto poco chiare da parte delle forze speciali, che comprendono anche una squadra conosciuta come XOF, guidata da tale Skull Face. Il suo compito di sarà quello d’infiltrarsi all’interno di Camp Omega, per recuperare la spia Paz Ortega al fine di ottenere informazioni su Cipher, insieme a Chico, giovane membro della squadra innamorato della ragazza.
Ground Zeroes é a tutti gli effetti un antipasto del “vero” Metal Gear Solid V, ovvero The Phantom Pain, grazie al quale iniziare a familiarizzare con le nuove dinamiche studiate dal papà di Metal Gear per sorprendere ancora una volta i giocatori. Quella di Ground Zeroes è un’esperienza videoludica diversa dal passato: di fatto, in Ground Zeroes non ci sono boss da sconfiggere invertendo i controller, come con Psycho Mantis, o spostando in avanti l’orologio di sistema, come con The End. Ció che differenzia maggiormente Ground Zeroes dai suoi predecessori è legato all’apertura delle dinamiche del gioco, fortemente voluta da Hideo Kojima per l’ingresso di Metal Gear Solid all’interno della nuova generazione videoludica. Se nei vecchi MGS vi era solo un modo, con qualche variante, per portare a compimento la missione, adesso le possibilità si aprono nettamente a diverse soluzioni: si puó continuare ad agire nascosti, muovendo Big Boss nell’ombra per neutralizzare i nemici in modo silenzioso, sgattaiolando tra le varie coperture che il gioco offre. Ma diventa altresì possibile adottare uno stile più aggressivo, sfruttando le tecniche di CQC che hanno reso famosa la serie Metal Gear Solid, arricchite con alcuni elementi come la slow motion che si attiva quando i nemici si accorgono della presenza del protagonista: Snake ha infatti la possibilità di agire rapidamente per sparare o neutralizzare il proprio nemico, facendo così in modo da evitare il conflitto e lasciare che le altre guardie restino al loro posto. Ground Zeroes offre quattro missioni aggiuntive, individuate col nome di Side Ops, sbloccabili dopo aver completato quella principale, nelle quali si ritorna in tutti casi in quel di Camp Omega per raggiungere determinati obiettivi. In piú sono presenti due missioni aggiuntive, inserite in origine come esclusive del mondo PlayStation e Xbox e successivamente rese disponibili per entrambi i sistemi, con le quali tornare al primo Metal Gear Solid e a Shadow Moses (Deja Vù), o aiutare il cyborg Raiden, impegnato a eliminare alcuni alieni nella stessa Camp Omega (Jamais Vu).
L’attesa è finita, dopo anni di incertezze, dubbi e qualche colpo di scena ci siamo, il primo Metal Gear Solid per sistemi di nuova generazione é arrivato….. e nulla sará piú come prima.