Descrizione
Mass Effect 3 prende il via 6 mesi dopo le vicende di Mass Effect 2: il comandante Shepard è sotto processo per aver distrutto un portale galattico e l’ Alleanza dei Sistemi sta iniziando a perdere i contatti con le sue colonie.
Il Comitato di Difesa dell’Alleanza, resosi conto della concretezza del pericolo dei Razziatori, convoca Shepard per cercare consigli su come fronteggiare il nemico, ma è ormai troppo tardi per organizzare una difesa: i Razziatori, infatti, sono già arrivati sulla Terra, e proprio durante la riunione attaccano Vancouver annientando qualsiasi resistenza.
L’unica speranza è come sempre l’eroico protagonista, solo individuo ad avere le conoscenze e le capacità per riunire l’intera galassia di fronte alla minaccia di uno sterminio totale.
In questo capitolo Bioware ha deciso di dare a ogni utente la possibilità di godere dell’esperienza nel modo preferito.
Chi detesta caratteristiche, menu e scelte morali potrà affrontare l’avventura come uno sparatutto, e non dovrà mai potenziare la propria squadra o scegliere risposte nei dialoghi a differenza di chi invece desidera plasmare nel dettaglio il suo alter ego e la squadra che lo accompagna, che potrà optare per la Modalità Classica, la quale mantiene il sistema misto del passato.
Combattendo e completando quest Shepard e i suoi salgono di livello, e guadagnano punti con cui potenziare i talenti.
Durante le missioni non mancano poi innumerevoli armi, pezzi di armatura e componenti per le modifiche, che aumentano notevolmente la possibilità di personalizzazione del proprio team.
Tutto è modificabile tramite comodi terminali presenti nella Normandy, astronave simbolo della saga.
La maggior parte delle mappe vi vedrà affrontare orde di nemici, ma non mancano sotto boss, fasi esplorative, battaglie per la sopravvivenza, compiti fortemente incentrati su diplomazia e conversazioni, nonché boss fight impegnative.
In questa Complete Edition per Nintendo Wii U e’ presente un fumetto interattivo per scoprire i trascorsi di Shepard, le origini del conflitto tra umani e Razziatori e i vari personaggi di contorno, oltre al primo DLC (From Ashes), il finale esteso e le aggiunte gratuite per il multiplayer (Rebellion Pack e Resurgence Pack).
Altra aggiunta degna di nota e’ la possibilità di utilizzare il Wii U GamePad che consente ai giocatori di usare il touch screen per avere una panoramica della loro posizione, comandare direttamente la loro squadra e sferrare attacchi devastanti.
Mass Effect 3 e’ uno dei migliori titoli del genere e la sensazione di giocare a un’epopea spaziale è sempre fortissima: tragedie, drammi, romanticismo, esplorazione dei pianeti, scontri con alieni di ogni tipo, scelte morali, grande attenzione ai personaggi… ce n’è davvero per tutti i gusti.
Se amate anche un minimo la fantascienza, non potete non giocare a Mass Effect 3 Complete Edition.